Cosa fare in caso di incidente con feriti

Cosa fare in caso di incidente con feriti? La prima cosa da fare, una volta che ci…

Cosa fare in caso di incidente con feriti?

La prima cosa da fare, una volta che ci si è resi conto di essere stati coinvolti in un incidente e si ha chiaro cosa fare in caso di sinistro stradale (anche relativamente al modo di compilare il CID correttamente), è considerare come prioritaria la sicurezza di tutti. Questo vuol dire che bisogna accertarsi della presenza di eventuali infortunati.

In effetti, il Codice della Strada prescrive l’obbligo di prestare soccorso ai feriti, in caso di incidente con danni a persone: in caso contrario, si rischia di essere puniti per omissione di soccorso o fuga.

Se ci sono dei feriti, è necessario chiamare immediatamente (essere tempestivi è fondamentale!) il 118, oppure il numero 112 d’emergenza: la Centrale operativa si incarica di filtrare le richieste telefoniche, smistandole al personale di competenza: soccorso sanitario, Vigili del fuoco, Polizia, Carabinieri.

In attesa dell’arrivo dei soccorsi, bisogna accertarsi delle condizioni del ferito: l’assistenza, in questo senso, deve avvenire in base alle proprie competenze, senza cioè assumere iniziative personali che possano poi rivelarsi sbagliate o, peggio, dannose.

Il corpo del ferito, ad esempio, può essere spostato (con la massima cautela, e sempre evitando di muovere la schiena o il collo della persona), soltanto se le sue condizioni sono così evidenti da rappresentare un potenziale pericolo per la sua vita. È fondamentale tener presente che qualsiasi manovra non corretta, svolta su una persona infortunata, può peggiorarne le condizioni.

Per questo, è importante, mentre si chiede l’intervento del soccorso sanitario, descrivere con calma e chiarezza la situazione, e domandare cosa sia possibile fare, per mettere in sicurezza il ferito, mentre si attende l’arrivo dei soccorsi.

A chi segnalare l’incidente in autostrada?

La segnalazione di un incidente in autostrada va fatta solamente dopo che si ha ben chiara la situazione e dopo che si è provveduto a mettersi in sicurezza. I soccorsi vanno allertati telefonando al 116 (servizio di assistenza ACI), chiamando il numero 112 (Carabinieri) di emergenza, oppure il 113 (Polizia) e/o il 118 (Pubbliche assistenze) se ci sono dei feriti. In alternativa, chiedere soccorso servendosi di una delle colonnine arancioni SOS presenti, a 2 km l’una dall’altra, su tutte le autostrade

FONTE MOTORI.IT

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici qui la tua richiesta!
Scrivici su WhatsApp
Buongiorno / Buonasera dal Soccorso Stradale Scocozza 👋
Come possiamo esserle di aiuto?
Hai bisogno si un soccorso stradale?
Vuoi rottamare in maniera TOTALMENTE gratuita la tua auto / moto o Scooter ?